sabato 25 gennaio 2014

Trovare Lavoro In Danimarca

I Centri per l’Impiego della Provincia di Roma mettono a disposizione degli utenti un servizio di orientamento che fornisce risposte personalizzate sulla base delle esigenze dei singoli cittadini, anche attraverso la stipula di un Patto di Servizio e la definizione di un Piano di Azione Individuale. Tra i benefici cui l’iscrizione ai CPI dà accesso, c'è la possibilità di assunzioni agevolate per chi ha un’anzianità di iscrizione al CPI di 24 mesi, la possibilità di partecipare a bandi pubblici promossi dal CPI, di frequentare corsi di formazione professionale gratuiti, di richiedere l’indennità di disoccupazione, di ottenere specifiche esenzioni.

Sono 62 i posti di lavoro per Infermieri , OSS , OTA e ADEST disponibili, tutti riservati a residenti domiciliati nella zona di lavoro Si ricercano 7 Infermieri professionali e 55 candidati in possesso di qualifica professionale per OSS – Operatore Socio Sanitario, OTA – Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza ADEST – Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari, preferibilmente ma non necessariamente iscritti al Centro per l’Impiego da più di 6 mesi e di età non superiore ai 29 anni, probabilmente per permettere l’assunzione con contratto di apprendistato al termine del periodo in somministrazione.

Il Patto di Servizio è un accordo tra il Centro per l’Impiego e i suoi utenti, che definisce le condizioni di erogazione e di fruizione dei servizi. È destinato a lavoratori apprendisti licenziati per crisi aziendali occupazionali e ai disoccupati che intendono frequentare corsi di formazione. Consiste, concretamente, in un colloquio di orientamento, per individuare le priorità da attuare per l’inserimento il reinserimento nel mercato del lavoro. A conclusione del colloquio viene redatto il Piano di Azione Individuale (PAI) che riporta i dati anagrafici, quelli relativi alla condizione occupazionale della persona e le azioni predisposte per l’inserimento il reinserimento lavorativo.

In risposta alle attuali esigenze del mondo del lavoro, ormai da alcuni anni è avvenuta la trasformazione degli ex Uffici di Collocamento negli attuali Centri per l’Impiego. I Centri per l’Impiego della Provincia di Roma rappresentano il punto d’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, un collegamento attivo tra i percorsi dell’istruzione, della formazione professionale e dell’apprendistato. L’obiettivo è quello di rafforzare la continuità tra formazione e lavoro e favorire il primo inserimento lavorativo, il reinserimento a conclusione di un precedente rapporto di lavoro. Il nuovo iscritto riceverà una copia della scheda, insieme a user id e password personali per accedere ai servizi on-line.

Le norme sul collocamento ordinario sono state profondamente innovate negli ultimi anni. In particolare, sono state conferite alle Regioni e alle Province le funzioni e i compiti relativi al collocamento e alle politiche attive del lavoro. Sono state semplificate le procedure di collocamento e introdotte misure per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro. È stato infine consentito l’ingresso dei privati nell’attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro. Tra i gli strumenti predisposti in questo ambito rientrano i Centri per l’Impiego (CPI) , strutture pubbliche gestite a livello locale dalle Amministrazioni Provinciali.

Nessun commento:

Posta un commento